Anni di viaggi in tutta Italia per raccontare il dolore, le speranze e le lotte di pazienti che hanno deciso di curarsi con la cannabis.
I volti della canapa è un viaggio attraverso cui viene aperto il microfono a persone spesso inascoltate dallo Stato. Curarsi attraverso la cannabis terapeutica, in Italia, rappresenta ancora un tabù. Miglioramenti fisici, psicologici ed esistenziali vengono spesso scambiati per pretese ideologiche. Ma queste storie, quelle di chi avrebbe diritto a trattamenti palliativi non sempre garantiti, fanno da sfondo a una battaglia di civiltà. Come potrebbe essere definito, del resto, il tentativo di attenuare le conseguenze di malattie che nessuno dei protagonisti di questo libro si è andato a cercare?
Se è vero, come sosteneva Ansel Adams, che una fotografia non si scatta, ma si crea, è altrettanto vero che questo fine si persegue, a volte, passando per vicende estremamente personali. Gli appunti di viaggio di Maria Novella De Luca sono stati presi in punta di piedi, chiedendo ‘permesso’ e cercando di non invadere troppo gli animi e l’intimità di chi, come Claudia, Andrea, Serena e Osvaldo, si è reso disponibile al racconto.
I volti della canapa è un percorso che fotoreporter e pazienti hanno intrapreso insieme. Sono nate amicizie mai più messe in discussione. Ed è nata, soprattutto, una consapevolezza: dalla sclerosi multipla, dal cancro e da altre patologie rare è difficile scappare, ma provare a stare meglio, al contempo, non può essere considerato un crimine o una stranezza.
Ma qual è l’utilità di questa cannabis terapeutica?
La domanda è lecita. Di confusione, attorno a quest’argomento, se ne fa ancora tanta.
“Quando un dottore non ha una risposta, c’è la morfina”, dice Osvaldo. “Con la cannabis, la mia bambina è più presente e partecipe”, spiega la mamma di Serena. “Voglio curarmi evitando la dipendenza.
La cannabis mi fa stare meglio, mi aiuta con nausea e vomito e mi fa dormire la notte”, racconta Claudia.
Il viaggio di Maria Novella De Luca passa sì dalle narrazioni di chi ha sperimentato gli effetti positivi di questo genere di terapia, ma anche per i pareri di quei medici chiamati a cucire addosso ai pazienti “un vestito” ad hoc. Quello in grado di alleviare sofferenze altrimenti incontrastabili.
I volti della canapa è un lavoro che non ha né un punto di partenza né uno d’arrivo. L’intero Paese è interessato dagli sforzi di chi cerca un po’ di serenità. Non c’è una pretesa di esaustività in questo libro.
C’è, però, la necessità di asserire che chi ha trovato la forza di raccontare, non può continuare a lottare da solo. Loro e tutte le persone costrette, per lo stesso motivo, ad avere a che fare con ASL inadempienti o disinformate, flaconi che non arrivano o dosi non sufficienti.
Maria Novella De Luca ha viaggiato tra Arezzo, Firenze, Taranto, Grottaglie, Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Siracusa, Genova e Mestre. Zaino in spalla, scarpe comode e un po’ di ritrosia nell’irrompere in vite segnate dalla malattia. “Sei una fotografa, devi fotografare”: sono stati gli stessi protagonisti a spingere affinché questo lavoro arrivasse a destinazione.
Adesso ci siamo, i volti della canapa è pronto, ma dipende anche da voi! è possibile che il libro in questione poi finisca in qualunque dimenticatoio o in una qualsiasi soffitta impolverata, la battaglia di Claudia, Andrea, Serena, Osvaldo e di tutti gli altri invece, no!
15 comments
Un commentatore di WordPress
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.
Cafe Rule
I’m impressed, I must say. Seldom do I come across a blog that’s both equally educative and entertaining, and without a doubt, you’ve hit the nail
on the head. The issue is something which too few folks are
speaking intelligently about. I am very happy I found this in my hunt for something relating to this. https://Caferule.com/
sEvenbites
Hi there to every one, the contents present at this web page are truly amazing for people experience, well, keep up the good work fellows. http://Www.Se7Enbites.com/
Patrick
Thanks for posting this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never
been compelled to leave a comment. I subscribed
to your blog and shared this on my Twitter.
Thanks again for a great post! https://aldus.ca/EngineeringTranslations.html
admin
Thank you so much for writing me and shared the link
sell annuities cash
This site certainly has all of the information I needed about this subject and didn’t know who to ask. https://www.nlrbfcu.org/guide-sell-annuity/
cresent Moon Cafe
Hmm it looks like your website ate my first comment
(it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m
thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog blogger but I’m still new to the whole thing.
Do you have any suggestions for inexperienced blog writers?
I’d really appreciate it. http://www.crescentmoonhky.com
L M Esthetique Elle & Lui
Somebody necessarily
assist to make critically posts
I would state. That is the very first time I frequented your website page
and up to now? I amazed with the analysis you
made to make this actual submit incredible. Magnificent task!|
Heya i am for the first time here. https://www.lmesthetique.ca/soins-conseils/
pareils électroménagers
Thanks for writing this awesome article. I’m a long time reader
but I’ve never been compelled to leave a comment. I subscribed to
your blog and shared this on my Facebook. Thanks again for a great article! https://tesgo.ca
admin
Thanks a lot for writing me
Cardin Giulietta
Come aqustarlo ?
admin
Si può ordinare sul sito della casa editrice https://crowdbooks.com/it/projects/canapa/
Altirmenti si trova anche nelle librerie, se non è già disppnibile, si può far ordinare dando titolo e nome dell’autrice.
Grazie mille per l’interesse
Alton
We are a group of volunteers and starting a new scheme in our
community. Your web hosting companies site offered
us with valuable information to work on. You have done an impressive
job and our entire community will be grateful to you.
Pilar
It’s very trouble-free to find out any matter on net as compared to textbooks, as I
found this piece of writing at this web page. adreamoftrains web hosting reviews best web hosting company